Search results for " progetto di vita professionale"
showing 3 items of 3 documents
Orientare nella scuola alla scelta formativo-professionale post-diploma con la metodologia «SeCo»
2017
È stata effettuata un’indagine pilota ispirata alla teoria di Pennebaker e ai principi della scuola rogersiana di counseling. 88 studenti del quinto anno di un liceo di Enna hanno partecipato, tra il mese di novembre 2015 e il mese di maggio 2016, a un progetto di orientamento che ha previsto la sperimentazione della metodologia educativa «SeCo» (Scrittura espressiva e Colloquio di orientamento) per la costruzione del loro progetto di vita professionale. L’applicazione di questa metodologia ha implicato lo svolgimento di due attività formative: tre sessioni di scrittura espressivo-prospettica e tre colloqui individuali di orientamento. Si è voluto verificare se la partecipazione a queste at…
Orientare alla scelta post-diploma con la metodologia “SeCo”
2018
I tentativi di collegare coerentemente le esperienze formative vissute, le competenze possedute nel presente e le aspettative formativo-professionali attestano negli studenti liceali di 17-18 anni la presenza di un bisogno fondamentale di orientamento. Essi non possono recuperare il senso unitario del loro itinerario formativo-professionale se non decidono liberamente di progettarlo. Il progetto di vita professionale dà ai giovani la direzione di senso in cui rendersi protagonisti consapevoli delle loro scelte. La «scrittura espressiva» proposta in senso prospettico, ovvero volta alla descrizione di alcuni aspetti della propria personalità e delle aspettative professionali riguardanti possi…
La scrittura espressiva nell'orientamento. Una metodologia educativa per la costruzione del progetto di vita personale e professionale
2015
La scrittura espressiva adottata a scuola come strumento di autorientamento non sostituisce l’intervento educativo dell’insegnante, piuttosto può considerarsi una tecnica efficace per raccogliere tutte le informazioni necessarie con cui formare, con il consenso dell’alunno e insieme a lui, un quadro esaustivo in cui includere lo stato attuale delle sue competenze, le sue attitudini, i suoi interessi, le sue motivazioni, la sua storia formativa, il suo profilo di personalità, i suoi limiti, nonché i suoi obiettivi e le modalità concrete con cui egli pensa di raggiungerli. Essa è pertanto un metodo educativo con cui gli studenti che si approssimano a svolgere gli esami di maturità possono ori…